
SISTEMA E QUALITA'
Cos’è la "Qualità" ?
Esistono molteplici definizioni della parola "Qualità" in ambito aziendale, ma ormai la più accreditata sembra essere la seguente:"La Qualità è l’insieme delle caratteristiche del prodotto/servizio che conferiscono ad esso la capacità di soddisfare esigenze espresse o implicite del Cliente "
Per semplificare ecco come poter più facilmente memorizzare la definizione ormai largamente accreditata di "Qualità" nell’ambito della norma ISO 9001:
E’ l’insieme di caratteristiche di un prodotto/servizio che soddisfano il Cliente"
Perché Tridentestense è un Laboratorio Odontotecnico certificato secondo la norma ISO 9001?
Abbiamo scelto di costituire il nostro Sistema di Gestione per la Qualità, cioè organizzare l’Azienda con procedure, protocolli, regole interne per realizzare i nostri prodotti e/o servizi orientando i nostri sforzi verso la soddisfazione del Cliente. Per migliorare i processi aziendali, per gestire al meglio la nostra attività, aumentando le prestazioni del prodotto o del servizio che eroghiamo. Certificare la propria azienda significa subire un’ispezione periodica da parte di Enti di Certificazione accreditati e preposti a tale scopo, che prima verificano se abbiamo progettato un buon Sistema di Gestione per la Qualità nel rispetto delle normative vigenti, poi annualmente ci verificano e certificano se l’abbiamo implementato correttamente e tenuto aggiornato.
Definizione Avanzata di Qualità
Oltre alla definizione semplificata vista poco fa sulla “Qualità”, ne esiste una ulteriore e più completa che ne spiega anche meglio lo spirito e l’effettivo significato che vuole esprimere nella norma ISO 9001:2008 ed è anche la MISSION di Tridentestense:Qualità significa non solo soddisfare il Cliente, ma accrescerne la soddisfazione